Cronaca di un Altarino di S. Antonio - di Antonio Furgiuele

S. Antonio da Padova è il protettore di Amantea e questa è una poetica e bellissima lettura per chi ha il desiderio di risalire alle radici delle nostre tradizioni e non soffermarsi solo alle immagini.

Leggi di più →

Pancetta e Guanciale, che differenza c’è?

Quella tra il guanciale e la pancetta è una lotta eterna, lunga anni: per quanto possano sembrare simili, questi due famosi salumi sono davvero molto diversi tra di loro.

Leggi di più →

Nicodemo e Vincenza - di Dante Perri

C'era una volta... Nicodemo e Vincenza figure storiche del passato Amanteano, lui un cantastorie che viveva alla giornata e lei amabile moglie che lo seguiva dappertutto. Una storia d'altri tempi....

Leggi di più →

Pasta e Patate alla Tiella

La pasta e patate alla tiella è un primo piatto tipico calabrese, povero e antichissimo.
Gli ingredienti vengono messi tutti a strati nel tegame o tiella, insieme a sugo di pomodoro, alle patate alla mollica e tutti gli ingredienti necessari. Nella versione classica si usano gli ziti o anche le penne lisce.

Leggi di più →

Suino Nero di Calabria

La Calabria per fortuna è piena di questi antichi animali dalla cute nera, benché fino a pochi anni fa questa razza ha rischiato seriamente l’estinzione. Imponente e maestoso, il Suino Nero di Calabria è facilmente riconoscibile per via della somiglianza con i cinghiali.

Leggi di più →

Alici sotto Sale, come prepararle

Le tradizioni sono costituite dagli usi, dai costumi e dai valori che le generazioni apprendono, conservano e tramandano a quelle successive, una memoria dentro il tempo, immutabile tra generazioni di epoche e di civiltà che riporta sulla scena ciò che si è vissuto.

Leggi di più →

La Frittata di Pasta

La frittata di carnevale, o come si dice nel dialetto di Amantea “a frittata i carnulevaru”, è una ricetta della tradizione calabrese che si prepara nel periodo del Carnevale, ma non solo.

Leggi di più →

Spaghetti con Mollica e Acciughe

E' un piatto speciale gli spaghetti con la mollica e le acciughe, che fa parte della tradizione Amanteana. Nasce come piatto povero ed è realizzato con la pasta lunga, è una pietanza sostanziosa e facilissima da preparare. Una ricetta veramente appetitosa che può accontentare tutti i palati..!!!

Leggi di più →